Informativa sulla privacy
Informativa sulla privacy dell’Associazione Svizzera Traslocatori (SMA)
Versione del 1° settembre 2023
Nella presente informativa sulla privacy, noi, l’Associazione Svizzera Traslocatori (SMA) (di seguito noi o ci), spieghiamo come raccogliamo ed elaboriamo i dati personali. Questa non è una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o condizioni generali di contratto, condizioni di partecipazione e documenti simili possono disciplinare fattispecie specifiche. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona specifica o identificabile.
Se ci fornite dati personali di altre persone (ad esempio, familiari, dati di colleghi), assicuratevi che tali persone conoscano la presente informativa sulla privacy e comunicateci i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.
La presente informativa sulla privacy è concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («GDPR»), della legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD») e della legge svizzera riveduta sulla protezione dei dati («LPD riveduta»). Tuttavia, la misura in cui tali leggi sono applicabili dipende dal singolo caso.
1. Responsabile
Responsabile del trattamento dei dati che descriviamo qui è FREI connect AG, salvo diversa indicazione nel singolo caso. In caso di domande sulla protezione dei dati, potete comunicarcele al seguente indirizzo di contatto (indicando, se possibile, a quale vi riferite): FREI connect AG, Radgasse 3, 8005 Zurigo, Svizzera, moving@sma-moving.ch
Il nostro rappresentante nel SEE ai sensi dell’art. 27 GDPR è FREI connect AG, Radgasse 3, 8005 Zurigo, Svizzera, moving@sma-moving.ch
2. Raccolta e trattamento dei dati personali
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nel contesto del nostro rapporto commerciale e da altre persone coinvolte, o che raccogliamo dagli utenti dei nostri siti web, app e altre applicazioni.
Nella misura in cui ciò è consentito, preleviamo anche determinati dati da fonti accessibili al pubblico (ad esempio, registri delle esecuzioni, libri fondiari, registri di commercio, stampa, Internet) o li riceviamo da altre società all’interno di FREI connect AG, da autorità e altri terzi. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo da terzi su di voi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti amministrativi e giudiziari, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (in modo che possiamo, ad esempio, concludere e gestire affari con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui gestiamo affari con voi personalmente), informazioni su di voi che ci vengono fornite da persone del vostro ambiente (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) in modo che possiamo concludere o gestire contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti legali come la lotta al riciclaggio di denaro e le restrizioni all’esportazione, informazioni da banche, assicurazioni, partner di vendita e altri partner contrattuali da parte nostra per l’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati)), informazioni dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò è indicato nel caso specifico, ad esempio, nel contesto di una candidatura, rassegna stampa, marketing/vendita, ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati sociodemografici (per il marketing), dati in relazione all’utilizzo del sito web (ad esempio, indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul vostro dispositivo e impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visualizzati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, informazioni sulla posizione).
3. Scopi del trattamento dei dati e basi giuridiche
Utilizziamo i dati personali che raccogliamo principalmente per concludere e gestire i nostri contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nel contesto delle attività associative con i nostri membri e l’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all’estero. Se lavorate per uno di questi clienti o partner commerciali, anche i vostri dati personali possono essere interessati in questa funzione.
Inoltre, trattiamo i dati personali vostri e di altre persone, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra opportuno, anche per i seguenti scopi, per i quali noi (e a volte anche terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:
– Offerta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, servizi e siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
– Comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad esempio, candidature, richieste dei media);
– Verifica e ottimizzazione delle procedure per l’analisi del fabbisogno ai fini del contatto diretto con i clienti, nonché raccolta di dati personali da fonti accessibili al pubblico ai fini dell’acquisizione di clienti;
– Pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), nella misura in cui non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in quanto clienti esistenti, potete opporvi in qualsiasi momento, vi inseriremo quindi in una lista di blocco contro ulteriori invii pubblicitari);
– Ricerche di mercato e sondaggi di opinione, monitoraggio dei media;
– Rivendicazione di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti amministrativi;
– Prevenzione e accertamento di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per la lotta alle frodi);
– Garanzia del nostro funzionamento, in particolare dell’IT, dei nostri siti web, app e altre piattaforme;
– Videosorveglianza per la tutela del diritto di domicilio e altre misure per la sicurezza IT, degli edifici e degli impianti e la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e dei valori di nostra proprietà o affidati a noi (come ad esempio controlli degli accessi, elenchi dei visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni telefoniche);
– Acquisto e vendita di divisioni aziendali, società o parti di società e altre transazioni di diritto societario e, in relazione a ciò, il trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e, nella misura in cui ciò è necessario, per l’adempimento di obblighi legali e normativi nonché di disposizioni interne di e/o FREI connect AG.
Nella misura in cui ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere newsletter o per l’esecuzione di un controllo dei precedenti), trattiamo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra base giuridica e ne abbiamo bisogno. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sui trattamenti dei dati già effettuati.
4. Cookie / Tracking e altre tecnologie in relazione all’utilizzo del nostro sito web
Sui nostri siti web e app utilizziamo tipicamente «cookie» e tecniche simili con cui è possibile identificare il vostro browser o il vostro dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web utilizzato quando visitate il nostro sito web o installate l’app. Se richiamate questo sito web o utilizzate la nostra app, possiamo riconoscervi di nuovo, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la vostra visita al sito web («cookie di sessione»), i cookie possono essere utilizzati anche per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo (ad esempio, due anni) («cookie permanenti»). Tuttavia, potete impostare il vostro browser in modo che rifiuti i cookie, li memorizzi solo per una sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser sono preimpostati per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per memorizzare le impostazioni dell’utente (ad esempio, lingua, autologin), per capire meglio come utilizzate le nostre offerte e i nostri contenuti e per potervi mostrare offerte e pubblicità personalizzate (cosa che può accadere anche sui siti web di altre aziende; queste, tuttavia, non vengono a sapere da noi chi siete, nel caso in cui lo sappiamo noi stessi, perché vedono solo che sul loro sito web c’è lo stesso utente che era anche da noi su una determinata pagina). Alcuni dei cookie sono impostati da noi, altri anche da partner contrattuali con cui collaboriamo. Se bloccate i cookie, è possibile che alcune funzionalità (come ad esempio la selezione della lingua, il carrello, i processi di ordinazione) non funzionino più.
Nelle nostre newsletter e altre e-mail di marketing, integriamo in parte e, nella misura in cui ciò è consentito, anche elementi grafici visibili e invisibili, attraverso il cui richiamo dai nostri server possiamo stabilire se e quando avete aperto l’e-mail, in modo da poter misurare e capire meglio anche qui come utilizzate le nostre offerte e personalizzarle per voi. Potete bloccare questo nel vostro programma di posta elettronica; la maggior parte sono preimpostati per farlo.
Con l’utilizzo dei nostri siti web, app e il consenso alla ricezione di newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all’utilizzo di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o il vostro programma di posta elettronica di conseguenza, oppure disinstallare l’app, a meno che ciò non possa essere modificato tramite le impostazioni.
Sui nostri siti web utilizziamo talvolta Google Analytics o servizi simili. Si tratta di un servizio di terzi che possono trovarsi in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics si tratta di Google Ireland (con sede in Irlanda), Google Ireland si basa su Google LLC (con sede negli USA) come responsabile del trattamento (entrambi «Google»), www.google.com), con il quale possiamo misurare e valutare l’utilizzo del sito web (non personalizzato). A tal fine vengono utilizzati anche cookie permanenti, che vengono impostati dal fornitore di servizi. Sebbene possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google tragga conclusioni sull’identità dei visitatori da questi dati per i propri scopi, crei profili personalizzati e colleghi questi dati con gli account Google di queste persone. Nella misura in cui vi siete registrati voi stessi presso il fornitore di servizi, anche il fornitore di servizi vi conosce. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avviene quindi sotto la responsabilità del fornitore di servizi secondo le sue disposizioni sulla protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci comunica solo come viene utilizzato il nostro rispettivo sito web (nessuna informazione su di voi personalmente).
Sui nostri siti web utilizziamo anche i cosiddetti plug-in di social network come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest o Instagram. Questo è visibile per voi (tipicamente tramite simboli corrispondenti). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati di default. Se li attivate (cliccando), gli operatori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito web e dove e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Il trattamento dei vostri dati personali avviene quindi sotto la responsabilità di questo operatore secondo le sue disposizioni sulla protezione dei dati. Non riceviamo da lui alcuna informazione su di voi.
5. Trasmissione di dati e trasferimento di dati all’estero
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e degli scopi di cui al punto 3, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra opportuno, comunichiamo anche a terzi, sia perché li elaborano per noi, sia perché vogliono utilizzarli per i propri scopi. Si tratta in particolare dei seguenti soggetti:
– Nostri fornitori di servizi (all’interno di FREI connect AG nonché esterni, come ad esempio banche, assicurazioni), compresi i responsabili del trattamento (come ad esempio provider IT);
– Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
– Clienti;
– Autorità nazionali ed estere, uffici o tribunali;
– Media;
– Pubblico, compresi i visitatori di siti web e social media;
– Concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri organi;
– Acquirenti o interessati all’acquisto di divisioni aziendali, società o altre parti di FREI connect AG; altre parti in procedimenti legali possibili o effettivi;
– Altre società di FREI connect AG;
tutti insieme destinatari.
Questi destinatari sono in parte nazionali, ma possono essere ovunque sulla terra. Dovete in particolare aspettarvi che i vostri dati vengano trasmessi in tutti i paesi in cui FREI connect è rappresentata da società del gruppo, filiali o altri uffici, nonché in altri paesi europei e negli USA, dove si trovano i fornitori di servizi che utilizziamo (come ad esempio Microsoft, SAP, Salesforce).
Se un destinatario si trova in un paese senza un’adeguata protezione legale dei dati, obblighiamo contrattualmente il destinatario a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione Europea, che sono disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? abrufbar sind), a meno che non sia già soggetto a un quadro normativo legalmente riconosciuto per garantire la protezione dei dati e non possiamo basarci su una disposizione di eccezione. Un’eccezione può valere in particolare per i procedimenti legali all’estero, ma anche in casi di interessi pubblici prevalenti o se una gestione contrattuale richiede tale divulgazione, se avete acconsentito o se si tratta di dati da voi resi generalmente accessibili, al cui trattamento non vi siete opposti.
6. Durata della conservazione dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o altrimenti per gli scopi perseguiti con il trattamento, ovvero ad esempio per la durata dell’intero rapporto commerciale (d dall’avvio, alla gestione fino alla cessazione di un contratto) nonché oltre in conformità con gli obblighi legali di conservazione e documentazione. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui possono essere fatti valere diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o interessi commerciali legittimi lo richiedono (ad esempio, a fini di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per gli scopi sopra indicati, vengono fondamentalmente e, per quanto possibile, cancellati o resi anonimi. Per i dati operativi (ad esempio, protocolli di sistema, log), si applicano fondamentalmente termini di conservazione più brevi di dodici mesi o meno.
7. Sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e abusi, come ad esempio l’emanazione di istruzioni, la formazione, soluzioni di sicurezza IT e di rete, controlli e limitazioni degli accessi, crittografia di supporti dati e trasmissioni, pseudonimizzazione, controlli.
8. Obbligo di fornitura di dati personali
Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, dovete fornire quei dati personali necessari per l’avvio e l’esecuzione di un rapporto commerciale e per l’adempimento degli obblighi contrattuali ad esso connessi (di norma non avete alcun obbligo legale di fornirci dati). Senza questi dati, di norma non saremo in grado di concludere o gestire un contratto con voi (o con l’ente o la persona che rappresentate). Anche il sito web non può essere utilizzato se determinate informazioni per garantire il traffico dati (come ad esempio l’indirizzo IP) non vengono divulgate.
9. Profilazione
Trattiamo i vostri dati personali in parte in modo automatizzato con l’obiettivo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione in particolare per potervi informare e consigliare in modo mirato sui prodotti. A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono una comunicazione e una pubblicità adeguate alle esigenze, compresa la ricerca di mercato e i sondaggi di opinione.
Per la motivazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e anche altrimenti, fondamentalmente non utilizziamo alcun processo decisionale automatico completamente automatizzato (come ad esempio regolato nell’art. 22 GDPR). Se dovessimo utilizzare tali procedure in singoli casi, vi informeremo separatamente in merito, nella misura in cui ciò è previsto dalla legge e vi informeremo sui diritti ad esso connessi.
10. Diritti dell’interessato
Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati a Lei applicabile e nella misura in cui ciò sia previsto (come nel caso del GDPR), Lei ha il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, il diritto alla limitazione del trattamento dei dati e altrimenti all’opposizione al nostro trattamento dei dati, in particolare quelli per scopi di marketing diretto, della profilazione effettuata per pubblicità diretta e di ulteriori interessi legittimi al trattamento, nonché alla consegna di determinati dati personali al fine di trasferirli a un altro soggetto (c.d. portabilità dei dati). Si prega di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di far valere a nostra volta le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente in tal senso (nella misura in cui possiamo invocarlo) o se ne abbiamo bisogno per far valere dei diritti. Qualora Lei dovesse sostenere dei costi, La informeremo preventivamente. Sulla possibilità di revocare il Suo consenso, abbiamo già informato al punto 3. Si prega di notare che l’esercizio di tali diritti può essere in conflitto con accordi contrattuali e ciò può avere conseguenze come la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze sui costi. In tal caso, La informeremo preventivamente, qualora ciò non sia già regolato contrattualmente.
L’esercizio di tali diritti presuppone di norma che Lei dimostri inequivocabilmente la Sua identità (ad es. tramite una copia del documento d’identità, qualora la Sua identità non sia altrimenti chiara o non possa essere verificata). Per far valere i Suoi diritti, può contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.
Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità di protezione dei dati competente. L’autorità di protezione dei dati competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).
11. Modifiche
Possiamo modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Qualora la dichiarazione sulla protezione dei dati sia parte di un accordo con Lei, La informeremo in caso di aggiornamento della modifica via e-mail o in altro modo appropriato.
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